Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Ingegneria informatica

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ha l'obiettivo di formare una figura professionale con valide competenze nell'Ingegneria dell'Informazione, in grado di operare nella programmazione, lo sviluppo, l'utilizzo e la gestione di applicazioni e sistemi informatici, reti informatiche, calcolatori elettronici, banche dati, deep learning ed intelligenza artificiale. 
I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, le professionalità dei laureati rispondono alle specificità degli ambiti applicativi tipici della classe. 
Per il raggiungimento di tali obiettivi, e al fine di privilegiare un approccio interdisciplinare, il percorso formativo mira a fornire competenze metodologiche e tecniche ad ampio spettro nel campo dell'ingegneria dell'informazione in modo da creare una figura professionale con un alto grado di flessibilità e adattamento alle richieste di mercato. Esso prevede inoltre una solida preparazione di base nelle materie di matematica e fisica per fornire gli strumenti e le metodologie scientifiche che garantiscano al laureato la capacità di affrontare, analizzare e formalizzare i problemi ingegneristici in modo rigoroso sia negli ambiti classici sia nelle nuove frontiere del machine learning e delle reti neurali.
L'obiettivo del percorso formativo è quindi quello di soddisfare esigenze contrapposte che da un lato richiedono una preparazione scientifica e metodologica trasversale, dall'altro devono prevedere la creazione di figure professionali con alto livello di preparazione tecnica specialistica. Per questo è previsto un approfondimento delle materie di base e caratterizzanti trasversali (che forniscono una preparazione metodologica per analizzare e modellare problematiche ingegneristiche anche complesse) ed un'offerta di insegnamenti più specialistici, che permettono di dare una caratterizzazione al laureato in Ingegneria Informatica presentando le metodologie e le soluzioni tecniche e applicative in specifici settori. Lo scopo è quello di consentite allo studente di conoscere non solo gli strumenti informatici più tradizionali, ma anche di poter iniziare ad operare rapidamente nel mutevole mondo delle più recenti applicazioni del deep-learning, dei sistemi intelligenti, delle interazioni uomo-macchina, ecc.
Oltre all'approfondimento della matematica e della fisica, il percorso formativo fornisce competenze informatiche trasversali con lo studio dell'analisi degli algoritmi e della programmazione. É stata poi prevista una base comune di conoscenze nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione riguardanti l'elettronica, lo studio dei segnali, la modellazione e il controllo di sistemi dinamici e l'architettura dei sistemi di elaborazione. A queste si affiancano materie affini che forniscono le metodologie proprie dell'elettrotecnica e basi di economia e organizzazione aziendale. Inoltre, dato che la conoscenza della lingua inglese risulta oggi indispensabile per il ruolo dell'ingegnere, è un obiettivo formativo per tutti i laureati saper scrivere e parlare in inglese, specie su argomenti in campo tecnico. 
Per quanto riguarda le conoscenze specialistiche, sono approfonditi gli aspetti propri dei sistemi di elaborazione delle informazioni prevedendo argomenti riguardanti aspetti teorici e pratici dei sistemi operativi, della progettazione e gestione delle basi di dati, della progettazione del software e delle reti di calcolatori; le tecniche di progettazione e delle tecnologie dei sistemi, la progettazione dei dispositivi digitali e del relativo software; i problemi connessi alle misure elettroniche, i criteri di progetto e di analisi dei circuiti elettronici analogici e digitali; gli aspetti riguardanti le tecnologie delle reti e della gestione dei segnali; i nuovi strumenti per l’analisi massiva di dati nei sistemi complessi e lo sviluppo di reti neurali ed applicazioni dell’intelligenza artificiale. 
Nell'ambito del Corso di Studi sarà possibile prevedere anche stage e visite aziendali per gli studenti disponibili a svolgere attività in presenza. Sarà anche possibile prevedere seminari, organizzati a distanze grazie alle tecnologie telematiche messe a disposizione dall'Ateneo. Infine, il lavoro di tesi sarà il momento di sintesi in cui lo studente, sotto la supervisione di uno o più docenti della Facoltà, svilupperà un lavoro frutto delle conoscenze acquisite durante tutto il percorso di studi. Tale lavoro potrà essere sia di carattere teorico che sperimentale e potrà anche svolgersi presso aziende e centri di ricerca convenzionati con l'Ateneo. 
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ha tre indirizzi:
- Ingegneria Informatica - Sistemi di elaborazione e reti
- Ingegneria Informatica - Sistemi Intelligenti
- Information and Communication Technologies Engineering (con la Helwan University) 

Sbocchi occupazionali

I principali sbocchi occupazionali diretti sono rappresentati dalle aziende informatiche operanti negli ambiti della produzione di software, delle applicazioni dell’intelligenza artificiale, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, dalle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi, nonché nei dipartimenti IT delle aziende in generale, nelle aziende che si occupano di analisi dati, data mining e consulenze. Più dettagliatamente, tra i più comuni possibili sbocchi lavorativi per un ingegnere Informatico (cod. ISTAT: 2.2.1.4 ), si possono considerare i seguenti:
  • progetto e la realizzazione di sistemi informativi aziendali;
  • automazione dei servizi in enti pubblici e privati;
  • sviluppo di applicativi, anche multimediali e di rete;
  • realizzazione di sistemi di elaborazione;
  • amministrazione dei sistemi di elaborazione;
  • gestione dell’Area IT di piccole e medie imprese;
  • attività di libera professione come consulente.

Computer Engineering

The Three-Year Degree Course in Computer Engineering aims at training a professional with the expertise in Information Engineering, who is able to operate in the planning, development, use, and management of applications and computer systems, computer networks, electronic computers and data bases.

The graduate in Computer Engineering:

  • Will know properly the methodological and operational aspects of mathematics and other basic sciences and to be able to use this knowledge to interpret and describe engineering problems;
  • Will know properly the methodological and operational aspects of the engineering sciences in general, and a specific filed of computer engineering in particular, in which they will be able to identify, formulate and solve problems, using updated methods, techniques and tools;
  • Will be able to use techniques and tools for the design of components, systems and processes;
  • Will be able to conduct experiments; analyse and interpret the data;
  • Will be able to understand the impact of engineering solutions in the social and physical-environmental contexts;
  • Will know their own professional and ethical responsibilities;
  • Will understand the business context and the enterprise culture in its economic, managerial and organisational aspects;
  • Will know contemporary contexts; 
  • Will have social and decision-making skills;
  • Will be able to communicate effectively, in written and oral form, in at least one language of the European Union, in addition to Italian;
  • Will possess the basic cognitive tools for the continuous updating of their own knowledge.

The graduates of this degree class will also possess the knowledge required to carry out professional activities in different areas, performing activities such as design, production, management and organisation, assistance to technical and commercial facilities, risk analysis, security management in the phase of prevention and emergency, in the freelance, manufacturing or service sectors, as well as in public administration. In particular, the professionalism of the graduates are defined in relation to the different fields of application, typical for this degree class.

In order to achieve these objectives and promote an interdisciplinary approach, the training program aims at providing a wide spectrum of methodological skills and techniques in the field of computer engineering for the purpose of preparing a professional with high degree of flexibility and adaptation to the market requests.

Furthermore, the graduates have a solid preparation in mathematics and physics in order to provide students with tools and scientific methodologies that ensure the ability to face, analyse, and formalise the engineering problems rigorously.

The objective of the training program is to meet opposite needs that on the one hand require a scientific and methodological preparation, on the other hand have to provide for the creation of professionals with high level of technical and specialised preparation.

For this reason, the program envisages a deepening of the basic modules and specific transversal modules (that provide a methodological preparation to analyse and model complex engineering problems), and an offer of specialised teachings, allowed giving a characterisation to the graduate in Computer Engineering, presenting the methodologies and technical and application solutions in specific sectors.

In addition to the deepening of mathematics and physics, the training program provides transversal computer skills, studying the analysis of algorithms and programming. Furthermore, a common basis of knowledge in the field of Information Engineering is envisaged. This knowledge is related to electronics, electrical communications, modelling and control of dynamic systems and architecture of the processing systems.  Moreover, the program includes allied subjects that provide the methodologies of electrical engineering and basics of economics and business administration. Given the fact that the knowledge of the English language is essential for an engineer, to know how to write and speak in English, especially about topics in the technical field, is a learning objective for all graduates.

With regard to the specialised knowledge, the following aspects will be examined: 1) information processing systems, providing arguments regarding the theoretical and practical aspects of operating systems, 2) database design and management, 3) software and computer network design; 4) design techniques and control systems technologies, 5) design of digital devices and related software; 6) problems connected to the electronic measurements, design criteria, and analysis of electronic analogue and digital circuits; 7) technologies of networks and telecommunications systems.

Within the framework of the Program it will be possible to envisage internships and company visits for the students who can carry out activities through physical presence. Moreover, it will be possible to include some seminars, organised at distances due to the UNINETTUNO’s technologies.

Finally, the thesis will be the moment of synthesis, when students, under the supervision of one or more professors of the Faculty, will develop a final work on the basis of knowledge acquired throughout their course of study. The thesis can have theoretical or experimental nature, and can be done in the companies and research centres that have agreements with the University.

Three-Year Degree Courses

Computer Engineering
Description of the Degree Course
Regulations of the Study Course (italian)
Re-exam Team
Paths: