Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

علوم الاتصال (السنة الدراسية 2019/2020) - Comunicazione digitale d'impresa

Istituzioni di storia contemporanea


CFU: 9
لغة المحتوى:إيطالي
وصف المادة
Il corso di Istituzioni di Storia contemporanea – dopo un’introduzione sui principali concetti e sugli strumenti della conoscenza storica – intende far comprendere i processi fondamentali dell’età contemporanea a partire dalla fine del XVIII secolo sino agli inizi del XXI secolo, secondo una prospettiva di storia mondiale ed europea. Speciale attenzione sarà dedicata alle dinamiche transnazionali di lungo periodo ed alle matrici storiche delle principali istituzioni della modernità.

In questa prospettiva, al di là della conoscenza dei principali elementi fattuali della storia, il corso vuol fornire a studentesse e studenti una base formativa e concettuale utile alla comprensione del proprio tempo ed un lessico adeguato ai periodi dei quali si ragiona.

المتطلبات المُسبقة

È vivamente consigliata la frequenza di almeno un altro corso di storia, preferibilmente quello di Storia Moderna, propedeutico all’acquisizione delle nozioni fondamentali della metodologia della ricerca ed alla conoscenza della terminologia e dei concetti storici.

أهداف المادة

Al termine del corso studentesse e studenti dovranno dimostrare di conoscere i caratteri fondamentali della storia politico-istituzionale e socio-economica ed i principali aspetti della storia mondiale dei secoli XIX-XXI. Obiettivi specifici sono: la capacità di collocare gli eventi nel tempo e nello spazio e di esporli in modo chiaro e distinto; la comprensione dei nessi di relazione tra fenomeni ed i loro rapporti di causalità e pluricausalità.

البرنامج

I contenuti del corso si snodano lungo un sentiero che parte dalle eredità della Rivoluzione francese e della Rivoluzione industriale per prendere in esame alcuni degli snodi concettuali e fattuali: i concetti di libertà, individualismo, diritti; la centralità delle costituzioni; i processi di unificazione del Regno d’Italia e del Reich tedesco; i problemi e gli sviluppi dello Stato-nazione in Italia e le trasformazioni della società europea; l'evoluzione politica negli Stati nazionali; l’imperialismo ottocentesco ed i populismi; l’Italia liberale; la Grande Guerra; l'Italia fascista; la rivoluzione bolscevica e l'ascesa del nazismo; la crisi degli anni Trenta e il New Deal; la seconda guerra mondiale; l'egemonia degli Stati Uniti e il mondo bipolare; il crollo del sistema coloniale; l'età dell'oro e lo stato sociale; la formazione dell'Italia democratica; l’implosione del mondo comunista; il mondo islamico; la globalizzazione; Questioni di genere: uomo donna famiglia; Questioni di fede: l’Europa cristiana e la storia contemporanea; le Guerre, i dopoguerra ed i processi di decolonizzazione; le istituzioni politiche ed economiche europee ed extraeuropee

نصوص

Per la preparazione in vista dell'esame lo studente dovrà fare riferimento al manuale suggerito:

  • A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, Roma-Bari 2009 (o successive ristampe) capp. 8-25 (estremi inclusi)
  • A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2009 (o successive ristampe), capp. 1-15 (estremi inclusi).
التمارين

Nella fase terminale di ciascuna erogazione, studentesse e studenti dovranno cimentarsi con lo svolgimento di esercizi interattivi, utili a verificare la raggiunta capacità di collocare gli eventi nel loro tempo e di comprenderne il significato. Si tratta di esercizi di autoverifica che possono fruttuosamente essere affiancati da esposizioni orali in classe interattiva e da interventi meditati sul forum.

أستاذ المادة
Rosanna Scatamacchia
لائحة دروس الفيديو
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo
Francesco Barbagallo