Università telematica internazionale UNINETTUNO

الاقتصاد وإدارة الأعمال (السنة الدراسية 2019/2020) - الاقتصاد وإدارة الشركات

Economia Applicata

CFU: 9
اللغة: عربي
وصف المادة
Il corso descrive, con l’ausilio degli strumenti tipici dell'economia industriale e applicata, il percorso di industrializzazione dell’Italia dall’Unità ad oggi. In particolare, viene analizzata la situazione economica in epoca post-unitaria, durante e dopo il primo conflitto mondiale (con focus sulla crisi economica del 1929), durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, con particolare riferimento alla ristrutturazione e crescita del Paese sperimentata negli anni ’60. Successivamente si approfondisce il tema della globalizzazione, delle politiche di privatizzazione e liberalizzazione, fino ad arrivare ai nostri giorni, proponendo una lettura della crisi economico-finanziaria del 2008. Nello specifico, è dedicata attenzione particolare alle cause e conseguenze della crisi, valutando attentamente anche il ruolo assunto negli ultimi anni dai Paesi emergenti sullo scenario globale.
المتطلبات المُسبقة
Il corso non richiede propedeuticità. È tuttavia consigliato aver sostenuto l’esame di istituzioni di economia politica.
أهداف المادة
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente una ricostruzione ragionata e critica del processo di industrializzazione in Italia dall’Unità ad oggi, approfondendo i principali interventi di politica economica e industriale realizzati a tale scopo. Inoltre, il corso propone una lettura sistemica delle cause e conseguenze della crisi economica attuale, con particolare attenzione al tema della globalizzazione e al ruolo svolto ad oggi dagli Stati Uniti e dai Paesi emergenti, principalmente Cina.
البرنامج
Il corso si compone di 18 lezioni. Le prime 4 ricostruiscono il contesto economico nazionale dal 1861 fino al primo conflitto mondiale. Le lezioni 5-7 danno conto della grande crisi del 1929 e delle politiche avviate per il rilancio del sistema economico mondiale e nazionale, soprattutto all’indomani della Seconda Guerra Mondiale (anni ’60-’70). Le lezioni 8-11 affrontano il tema delle politiche di rilancio europee varate a partire dagli anni ’80, con particolare riferimento alle privatizzazioni e alle liberalizzazioni, per poi introdurre il tema della globalizzazione e dei mutamenti socio-economici che questa ha comportato sia a livello internazionale che nazionale. Le lezioni 12-18 sono dedicate alla crisi economica iniziata nel 2008. Si prevede l'integrazione del corso con ulteriori 6 videolezioni per aggiornamenti sugli avvenimenti che hanno caratterizzato i sistemi economici a livello globale negli ultimissimi anni. A ciascuna video lezione è associato materiale di vario tipo. Si ricorda in particolare che ad ogni videolezione è sempre legato un esercizio di auto-verifica. Alle videolezioni 8 e 18 sono invece associati gli esercizi di verifica che possono essere caricati sul portale per una valutazione da parte del tutor.
نصوص
Bianchi P. (2013), La rincorsa frenata, Bologna, Il Mulino (intero volume). Bianchi P. (2014), Globalizzazione, crisi e riorganizzazione industriale, Milano, McGraw-Hill, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7 Eventuale ulteriore materiale di integrazione al corso sarà comunicato dal tutor.
التمارين
Per ciascuna videolezione è presente un esercizio di autoverifica che si compone di 2-5 domande aperte. Tali esercizi rappresentano un momento di verifica personale di quanto appreso dalla video lezione, per cui non vanno rispediti al tutor per la valutazione. Sono inoltre presenti due esercizi di verifica (uno legato alla lezione 8 uno alla lezione 18) che potranno essere rispediti al tutor per la verifica.
أستاذ المادة
Patrizio Bianchi
لائحة دروس الفيديو
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi
Patrizio Bianchi

مقر الجامعة

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
الرقم الضريبي: 97394340588
P.IVA: 13937651001

البريد الألكتروني المسجل

info@pec.uninettunouniversity.net

مكتب الطلاب

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

عقد المؤتمرات عبر الفيديو

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

هل تريد مزيد من المعلومات؟

أترك معلومات الاتصال الخاصة بك


أطلب المعلومات