Università telematica internazionale UNINETTUNO

الاقتصاد وإدارة الأعمال (السنة الدراسية 2019/2020) - المنطقة السياحية الثقافة وقيمة المشاريع

Contabilità e bilancio

CFU: 9
اللغة: عربي
وصف المادة
L’insegnamento di Contabilità e bilancio si propone di fornire le logiche, le basi metodologiche e gli strumenti per comprendere ed utilizzare l’informazione di derivazione contabile nelle imprese, con particolare riguardo a quelle industriali, commerciali, impiantistiche e di servizi.
Si tratta dell’informativa societaria obbligatoria, che deve appartenere alla cultura dei soggetti che a vario titolo assumono responsabilità decisionali nell’impresa: amministratori, sindaci, alta direzione, manager operativi, responsabili dell’amministrazione e dei controlli interni.
Il bilancio d’esercizio è lo strumento informativo centrale per la corretta amministrazione e per la trasparenza sulla gestione, sulle strategie in atto e sui loro risultati. Pertanto, la sua intelligibilità interessa tutti gli stakeholders: azionisti, finanziatori, amministrazione finanziaria, clienti e fornitori, operatori economici, personale, collettività in genere.
La formazione del bilancio, il suo linguaggio e le sue chiavi interpretative costituiscono pertanto dei fondamentali elementi della cultura del cittadino che vive a confronto con le istituzioni economiche; ma in particolare essi rappresentano il cardine della cultura d’impresa, rivestendo pertanto un ruolo centrale nella formazione degli studenti delle Facoltà di Economia, indipendentemente dalle specificità del suo percorso professionale.
المتطلبات المُسبقة
Nessun prerequisito.
أهداف المادة
L’insegnamento di Contabilità e bilancio si articola idealmente in due parti.
La prima parte, che si identifica con i contenuti illustrati nelle prime cinque videolezioni, si propone in sintesi di:
fornire un inquadramento della Ragioneria nell’alveo dell’Economia Aziendale, mirando a chiarirne i reciproci rapporti;
illustrare la teoria sistemica dell’azienda e il sistema dei principi di Economia Aziendale, con particolare enfasi sull’importanza del mantenimento delle condizioni prospettiche di equilibrio per la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale;
chiarire il funzionamento dei circuiti operativi della gestione, quale fondamentale schema interpretativo della dinamica operativa dell’azienda;
presentare la nozione, le finalità e le principali caratteristiche del bilancio d’esercizio, secondo la vigente normativa civilistica;
commentare le differenti forme di interpretazione del bilancio d’esercizio e i tradizionali schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico.

La seconda parte intende invece fornire le conoscenze necessarie per lo svolgimento della contabilità generale, mediante l’illustrazione delle logiche sottese al sistema del reddito e al metodo della partita doppia, nonché la presentazione delle rilevazioni continuative e di chiusura.
Lo studio dei contenuti delle videolezioni e dei materiali didattici di supporto, unitamente allo svolgimento degli esercizi proposti, consentirà allo studente di conoscere e saper svolgere tutte le principali tipologie di rilevazione contabile.

Un particolare approccio seguito, fra gli altri, è quello sistemico, che intende portare lo studio delle aziende ad un livello interpretativo dei loro legami con l’ambiente esterno – nelle sue varie sfere – e delle caratteristiche di complessità che le contraddistinguono concretamente.
البرنامج
I temi e gli argomenti trattati nelle videolezioni si possono raggruppare in 8 aree concettuali:

1) La Ragioneria nell’ambito degli Studi Aziendali, l’equilibrio aziendale e il bilancio d’esercizio
Videolezioni: 1, 2, 3, 4, 5, 40
P. Bastia, Il nuovo bilancio d’esercizio. Attuazione della IV direttiva CEE, CLUEB, Bologna, 1993 (tutti i capitoli).
2) Le rilevazioni in contabilità generale: sistema e metodo
Videolezioni: 6, 7, 8, 9
3) I finanziamenti di capitale proprio
Videolezioni: 10, 11, 12
4) I finanziamenti di capitale di credito
Videolezioni: 13, 14, 15, 16, 17
5) L’acquisizione dei fattori produttivi (di esercizio e ad utilizzo durevole) e il lavoro dipendente
Videolezioni: 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28
6) Gli investimenti finanziari
Videolezioni: 29, 30
7) La chiusura dei conti e la rilevazione del reddito di esercizio
Videolezioni: 31, 32, 33, 34, 35, 36
8) Le imposte sul reddito, l’assegnazione dell’utile e la sistemazione della perdita
Videolezioni 37, 38, 39
نصوص
P. Bastia, Il nuovo bilancio d’esercizio. Attuazione della IV direttiva CEE, CLUEB, Bologna, 1993. In alternativa al suddetto testo può essere adottato F. Giunta M. Pisani, Il Bilancio, seconda edizione, Apogeo, 2008 limitatamente alle seguenti parti: Parte I capitoli 1, 2, 3, 4 e Parte II capitoli 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15. Per le scritture contabili è invece previsto il seguente testo: AA.VV., La contabilità generale per il bilancio d’esercizio. Profili teorici e applicativi, Milano, FrancoAngeli. Saranno ammessi a partecipare all’esame gli studenti che hanno seguito il percorso formativo previsto dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
التمارين
In coda ad ogni videolezione è collegato un esercizio riepilogativo sui principali argomenti trattati nella videolezione, che può comprendere domande di carattere teorico o tracce per lo svolgimento delle rilevazioni contabili, fruibili dallo studente come percorso di autoverifica dell’apprendimento.
Lo studente non è tenuto ad inviare al proprio tutor le risposte a tali domande, ma può richiedere chiarimenti e supporto nel caso dovesse riscontrare, mediante il percorso di autoverifica, lacune di apprendimento e difficoltà su specifici argomenti.
Durante l’erogazione del modulo di insegnamento, il tutor effettuerà 2 valutazioni qualitative dell’apprendimento (orientativamente, la prima dopo la trasmissione delle prime 15 videolezioni e la seconda dopo la trasmissione di complessive 30 videolezioni), mediante la somministrazione di schede con domande ed esercizi predisposti ad hoc per la propria classe di studenti.
Le risposte a tali domande dovranno essere inviate da ogni singolo studente al proprio tutor per la correzione. L’invio delle esercitazioni e la consegna degli elaborati saranno effettuati tramite il cyberspazio didattico sul sito web.
La discussione degli esercizi con il tutor potrà avvenire anche tramite la chat e il forum attivato all’inizio dell’erogazione del corso.
أستاذ المادة
Alberto Romolini
لائحة دروس الفيديو
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Paolo Bastia
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni
Massimiliano Zanigni

مقر الجامعة

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
الرقم الضريبي: 97394340588
P.IVA: 13937651001

البريد الألكتروني المسجل

info@pec.uninettunouniversity.net

مكتب الطلاب

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

عقد المؤتمرات عبر الفيديو

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

هل تريد مزيد من المعلومات؟

أترك معلومات الاتصال الخاصة بك


أطلب المعلومات