Luciano Arcuri è professore ordinario di Psicologia delle comunicazioni sociali presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Padova.
Attualmente è direttore del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Ha svolto la sua attività didattica e di ricerca prevalentemente a Padova e a Trieste.
Fa parte del collegio docenti nel Dottorato di Scienze Cognitive dell’Università di Padova.
E’ membro di diverse società e associazioni di tipo scientifico nei settori della Psicologia e della Psicologia sociale, sia nazionali che internazionali.

Svolge funzione di referee per alcune riviste scientifiche sia nazionali che internazionali.

 

Ha trascorso periodi di studio presso l’Università dell’Oregon a Eugene (USA), presso la Vrije Universitat di Amsterdam (NL), l’Università di Stirling (UK).
Ha tenuto conferenze presso diverse istituzioni scientifiche (Università di Waterloo, Madrid, Lisbona, Ginevra, Grenoble, Amsterdam, Varsavia).
Attualmente è referente italiano per i progetti di traduzione e trasparenza dei percorsi di formazione universitaria a livello europeo ed è il coordinatore di un network sui servizi destinati alla condizione studentesca nell’ambito del progetto Cultura della Qualità (QCP).
I suoi interessi di ricerca si collocano nell’area della cognizione sociale, sia sul versante dell’analisi delle strutture cognitive, sia su quello dei processi di tipo automatico e dei loro rapporti con quelli di tipo controllato.