Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196
“Codice in materia di protezione dei dati personali”
* * *
L’UNIVERSITA’ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO (in seguito UTIU), con sede in Roma, Corso Vittorio Emanuele II n. 39 (c.f. 97394340588), in qualità di “Titolare del trattamento” le comunica, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003, le seguenti informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali che le verranno richiesti al momento della registrazione del nuovo account per accedere all’area riservata della segreteria amministrativa sul sito “http://uninettuno.esse3.cineca.it/Start.do” ed effettuare l’immatricolazione all’Università Telematica Internazionale Uninettuno ed in seguito per beneficiare dell’esonero totale delle tasse universitarie previsto dalla legge italiana o delle eventuali riduzioni riconosciute dagli accordi e dalle convenzioni sottoscritte dall’Università con determinate associazioni o enti.
1. Natura dei dati trattati e finalità del trattamento.
UTIU tratta i dati personali dello studente (principalmente quelli relativi alla sua identità, ai recapiti, ai diplomi e ai risultati degli studi conseguiti) per consentire l’erogazione a distanza degli insegnamenti e lo svolgimento dell’attività istituzionale e amministrativa dell’Università in esecuzione degli obblighi contrattuali sottoscritti ovvero per adempiere a specifiche richieste dello studente durante il corso di laurea o per le attività di promozione di corsi di studio post lauream inclusi nell’art. 3 del DM n. 509/99 o infine per adempiere a determinati obblighi di legge anche di natura fiscale. Per il trattamento dei dati personali in relazione alle suddette finalità non è richiesto il consenso dello studente interessato.
UTIU potrà inoltre trattare i dati personali dello studente per la gestione di attività di stage, tirocini e job placement, anche successivamente al conseguimento del titolo ovvero per trasferirli a terzi al solo fine di promuovere attività commerciali. Per il trattamento dei dati personali in relazione alle suddette finalità è invece richiesto il consenso dello studente interessato.
Infine tra i dati personali dello studente possono essere ricompresi anche dei dati “sensibili” (come ad esempio i dati relativi alla percentuale d’invalidità ai fini dell’esonero delle tasse o l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale con le quali l’Università ha sottoscritto accordi o convenzioni), in tal caso UTIU tratterà questi dati “sensibili” con il consenso dello studente interessato e in base ad una sua specifica richiesta per adempiere esclusivamente ai relativi obblighi di legge o contrattuali.
2. Modalità di trattamento.
Tutti i dati personali dello studente sono trattati tramite l’ausilio di strumenti informatici e manuali (impiego di documentazione su supporto cartaceo) in modo lecito e secondo correttezza per l'espletamento delle finalità sopra indicate e saranno protetti con idonee misure di sicurezza che ne garantiscono la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento.
Al termine del corso universitario i dati personali dello studente saranno conservati per il periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
3. Natura del conferimento dei dati.
Il conferimento dei dati personali è strettamente strumentale all’esecuzione del rapporto contrattuale e deriva anche da un obbligo di legge, in caso di rifiuto la prestazione contrattuale non potrà essere iniziata o portata a compimento e ciò potrà costituire giusta causa di sospensione o interruzione del rapporto.
4. I soggetti che trattano i dati personali.
Il trattamento dei dati personali dello studente è effettuato presso la sede dell’Università tramite gli incaricati addetti all’uso delle attrezzature aziendali ed il personale docente. UTIU si avvale inoltre di Responsabili esterni esclusivamente per la gestione della piattaforma informatica di “E-Learning” e di “Segreteria e servizi agli studenti”.
Infine i dati personali dello studente sono comunicati ad enti o soggetti pubblici solo per adempiere a specifiche disposizioni di legge o regolamenti comunitari, qualsiasi altra comunicazione a terzi sarà effettuata da UTIU solo se imposta da un obbligo di legge o per adempiere al contratto sottoscritto con lo studente, ovvero a seguito di un suo specifico consenso.
5. I diritti dell’interessato.
L’interessato può far valere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196\2003 ed in particolare di ottenere da UTIU la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, l’aggiornamento, la rettificazione o, qualora vi abbia interesse, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge. L’interessato potrà avanzare le suddette richieste rivolgendosi alla Segreteria Studenti ai seguenti recapiti: tel. +39 06 692076.70 | +39 06 692076.71 oppure e-mail info@uninettunouniversity.net .